Rebuilding nature: Victoria amazonica
Alice Padovani
.jpg)
Livelli di stampa / 3
Colori / grafite e foglia oro
Carta / Arctic Paper Munken Print 300gr/m2
Formato / 60x80 cm
Edizione Limitata / 15 copie
Numerate e firmate dall’artista
Layers / 3
Colors / graphite and golden leaf
Paper / Arctic Paper Munken Print 300gr/m2
Size / 60x80 cm
Limited Edition / 15 copies
numbered and signed by the artist
"L'immagine è creata a partire dalla ripetizione ossessiva di migliaia di piccoli cerchi che ricostruiscono una foglia di Victoria amazonica a dimensione naturale.
La volontà, dietro all'opera, è di innescare la consapevolezza sull’impossibilità di ricreare da zero una natura destinata a scomparire.
Il disegno, volutamente lineare ed essenziale compone una forma vegetale utopica, disegnata cellula per cellula, in un tempo di azione lento e dilatato che imita la naturale lentezza di crescita delle piante. Tuttavia, il tentativo di re-immaginare la natura non basterà a riportarla in vita: resterà solo l’inganno di un disegno privo di colore e di profondità, simile a un autoritratto di cui non ricordiamo più nulla."
Alice Padovani
"The image is created from the obsessive repetition of thousands of small circles that reconstruct a natural size Victoria amazonica leaf.
The desire behind the work is to take awareness of the impossibility to recreate a nature destined to disappear
The deliberately linear and essential design composes a utopic plant form, designed cell by cell, in a time of slow and dilated action that imitates the natural slow growth of plants. However, the attempt to re-imagine nature will not be enough to bring it back to life: only the trick of a design without color and depth, similar to a self-portrait of which we no longer remember anything, will remain."
Alice Padovani



